L’azienda agricola Foddi è situata nelle colline di Fosdinovo, borgo medievale della Lunigiana, antica sede dei marchesi Malaspina. L’azienda nasce 42 anni fa, si estende per circa 7 ettari, consta di un uliveto, due frutteti, un piccolo vigneto per uso familiare ed un bosco. Da quasi trenta anni la nostra produzione è ottenuta senza l’uso di concimi chimici e agrofarmaci chimici di sintesi, nel massimo rispetto dell’ambiente.
Le varietà di frutta coltivate sono per lo più antiche cultivar autoctone pazientemente ricercate e riprodotte dalla titolare Maria Angela Foddi. Fra esse ricordiamo la pera Burò, la mela rotella, la susina di S.Giovanni, il pomo maggese (mela estiva molto profumata), il fico fiorone di Fosdinovo. Da questi antichi frutti, in un piccolo laboratorio aziendale, la proprietaria ricava confetture di qualità, usando zucchero di canna biologico, senza aggiungere pectina.
Da una vasta collezione di rose antiche, vengono prodotte talee per ottenere nuove piante. Si riproducono oltre ad antiche varietà di frutta, anche molti tipi di pomodori.
L’uliveto, il cui impianto risale almeno al 1700, si estende per circa 2 ettari ed è costituito principalmente dalla varietà razzo (simile al frantoio) e da altre varietà locali come il lantesco. L’olio prodotto, è spremuto a freddo da olive raccolte direttamente dalla pianta e frante entro 48 ore.
Una grande attenzione è stata data alla salvaguardia dell’ambiente: l’azienda si è dotata di un impianto fotovoltaico e di due impianti solari per la produzione di acqua calda; tutte le colture sono inerbite per evitare l’erosione del terreno; è stata costruita una cisterna interrata per la raccolta dell’acqua piovana e il giardino e l’orto vengono irrigati per caduta senza l’utilizzo di energia elettrica.
I nostro prodotti sono acquistabili in azienda: olio extravergine d’oliva confezionato in bottiglia da 0.5L o in lattina da 5L, confetture e marmellate in vasetto da 230g.